logo

0815522305

INFO & APPUNTAMENTI

logo

0815522305

INFO & APPUNTAMENTI

081 5522305

INFO & APPUNTAMENTI

Ulcere degli arti inferiori

L’Equipe dello Studio Medico Ellesse tratta problemi di Ulcere agli arti inferiori

Oggi, il
Prof. Lanfranco Scaramuzzino
ci parla delle ulcere
e di come trattarle

Le ulcere sono un problema molto importante, una delle complicanze più frequenti della malattia venosa e rappresentano un problema sia dal punto di vista sociale ma anche dal punto di vista lavorativo perché le ulcere impediscono al paziente di poter realizzare le proprie attività che siano sociali o siano lavorative.

La maggior parte delle ulcere e vengono perché non viene ben trattata l’insufficienza venosa quindi la diagnosi vede il suo Gold Standard nella visita e nel ecocolordoppler.

L’ulcera Venosa si può trattare oggi in modo conservativo senza quindi interventi chirurgici invasivi un po’ Come si doveva fare un tempo. L’infezione di un’ulcera può essere facilmente definita attraverso un tampone con un piccolo bastoncino simile a quello di un cotton fioc si deve spazzolare l’ulcera e cercare di prelevare il secreto che si trova nel fondo dell’ulcera il più possibile in profondità. In molti casi di infezione può dare dolore, ci sono particolari infezioni quella da stafilococco aureo e quella da pseudomonas che sono molto dolorose per il paziente Il paziente inizia a sentirsi meglio nel momento in cui è iniziato il trattamento antibiotico e l’antibiotico terapia sta facendo effetto. Molto spesso la terapia antibiotica ha bisogno di mesi purtroppo è così e quindi il paziente è costretto a mesi di antibiotico terapia.